Penne con Casu Furriadu alla Bottarga

Penne con Casu Furriadu alla Bottarga

Le penne con Casu Furriadu alla Bottarga prodotti dalla azienda casearia Guiso Formaggi sono un primo piatto facile che salva in tutte le situazioni: se avete ospiti inattesi, se avete poco tempo e volete preparare un pranzo veloce, tutte le volte in cui avete voglia di un buon piatto di pasta, semplice e che richieda pochissimo tempo.

Il piatto risulta anche molto salutare, grazie alle riconosciute proprietà dei formaggi pecorini sardi, sui quali esiste ormai una affermata letteratura scientifica. Di recente, oltre agli studi della Professoressa Nudda dell’Univesità di Sassari, è da segnalare una importante ricerca effettuata dal GAL Marghine, che ha confermato, con il progetto kent’erbas, che ogni erba mangiata dalla pecora apporta un contributo diverso di terpeni, polifenoli, flavonoidi, alcoli, chetoni, omega 3, omega 6 e vitamine antiossidanti nel latte e nei suoi derivati.

Medesime salutari proprietà sono state accertate per uno degli ingredienti di questa prelibata specialità della Guiso Formaggi, la Bottarga di Muggine. Nel 2000 è stato realizzato un progetto con Porto Conte Ricerche, utile sia per la conservazione del prodotto e sia per scoprire le proprietà delle uova che vengono trasformate in bottarga, quali sono le loro caratteristiche. La bottarga è ricca di omega-3, ed è un prodotto molto proteico.

La ricerca scientifica di questi ultimi anni indica che l’assunzione di omega 3 è salutare per il cuore riducendo i trigliceridi e la pressione sanguigna.


Con la ricetta delle penne al Casu Furriadu alla Bottargai, si va in tavola in meno di 20 minuti, solo il tempo di cuocere la pasta in acqua opportunamente salata e poi versarla nel salta-pasta per la mantecatura finale e il piatto è pronto.

INGREDIENTI

  • 400 g di penne rigate
  • 100 g di Casu Furriadu alla Bottarga
  • sale


La prima operazione, per fare le penne ai quattro formaggi è mettere l’acqua a bollire per la pasta.

Non dimenticare di mettere il sale, a piacere senza esagerare.

Prendete un salta pasta e tenetelo pronto per versarvi la pasta appena scolata, unite subtio dopo il Casu Furriadu alla Bottarga, aggiungendo due cucchiai dell’acqua di cottura.

Fate saltare le penne con il condimento in modo da avvolgerle completamente con il Casu Furriadu alla Bottarga.

Servite e gustatevi un piatto identitario con i sapori e i profumi dell’Isola di Sardegna.